IIS Marisa Bellisario

Liceo Scienze umane, opzione socio-economica, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari

Servizi Commerciali - Istruzione Professionale Statale

Durata degli studi: 5 anni
DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI (confluenza degli ex-indirizzi IPC economico aziendale e turistico)

Profilo
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “servizi commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozioni dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
È in grado di: 

ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali

contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi

contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile

contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing

collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale

utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore

organizzare eventi promozionali

utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni

comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore

collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenza.

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  2. Interagire nel sistema aziendale e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
  3. Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
  4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto e dai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
  5. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità
  6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  7. Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  8. Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
  9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati
  10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di sistemi informatici e telematici

Possibilità d’impiego: l’inserimento nel mondo del lavoro può avvenire in aziende di varia natura e dimensione, sia in ambito industriale che nei servizi, nel settore privato e nella Pubblica Amministrazione.
Prosecuzione degli studi: questo indirizzo permette di accedere ad ogni facoltà universitaria, in particolare a quelle di indirizzo economico-giuridico.

Quadro orario: si rimanda alla consultazione del POF.

Cerca nel sito

Notizie dalla rete

miur-banner

Area Docenti e ATA

Per potersi registrare al sito come Docente bisogna utilizzare l'indirizzo e-mail istituzionale con estensione "@istruzione.it". In alternativa, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail in segreteria.

Chi è online

Abbiamo 65 visitatori e un utente online